Home page


Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Altre notizie dall'archivio dal 2015 al 2016

Altre notizie dall'archivio dal 2013 al 2014

Altre notizie dall'archivio dal 2002 al 2012


Le raccolte di fotografie pubblicate sul nostro sito


Calendario della Resistenza: tante date e tanti Caduti da ricordare





Comitato provinciale di Novara


Gli esaltanti, intensi giorni della Liberazione

I Partigiani "novaresi" (novaresi in senso estensivo, o perché d'origine dell'allora Provincia di Novara, attualmente Novara e Verbano - Cusio - Ossola, oppure perché inquadrati in reparti operativi nell'allora Provincia di Novara ed in Valsesia) furono certamente protagonisti rilevanti della lotta di Liberazione, a livello di truppa e a livello di comandanti.

Nell'anno del 70° della Liberazione vogliamo offrire una carrellata di quei protagonisti, fotografie di Partigiani "novaresi" che celebrano la Resistenza e la Liberazione nel loro ambiente naturale, Novara, ed in quello che il CNL aveva loro assegnato come grande obiettivo strategico, Milano.

Nei casi in cui è conosciuta abbiamo indicato, nella didascalia, la data di scatto del fotogramma. Nei casi in cui la data non si è potuta individuare (alcune di quelle di Novara) è comunque evidente che si tratta di fotografie scattate nelle prime due settimane dopo la Liberazione o appena più in là.

Il Comitato Provinciale Anpi di Novara ringrazia la Famiglia Calletti che ha fornito larga parte del materiale utilizzato per l'allestimento di questa pagina.

             Clicca su una miniatura per vedere l'immagine ingrandita             
Clicca nuovamente sull'immagine per chiuderla


I partigiani "novaresi" in sfilata a Novara


I partigiani "novaresi" in sfilata a Milano





   CHI SIAMO




   LA COSTITUZIONE della
   REPUBBLICA ITALIANA