Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Comitato provinciale di Novara

Prima edizione dei concorsi
"Nuove resistenze"

In occasione del "Festival delle nuove Resistenze" che avrà luogo a Novara nei giorni 24 e 25 aprile 2010, L’associazione Sermais - Società civile responsabile, la sezione A.N.P.I. di Novara "Marcella Balconi”, con ARCI, con il coordinamento novarese dell’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con l'Istituto storico della Resistenza “P. Fornara" di Novara indice la prima edizione dei concorsi “Le nuove r-esistenze”. Uno di essi è rivolto ai giovani e agli adulti, un altro a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie inferiori e superiori della provincia novarese.

Il concorso si colloca all'interno della celebrazione del XXV aprile e si ispira ai principi e ai valori della Resistenza e dell'antifascismo considerati come fondanti della nostra Repubblica e della nostra Costituzione.

Parlare di Resistenza oggi vuol dire anche parlare di nuove forme di resistenza: con il pensiero, con gli stili di vita, con l'espressione artistica. Come fare propria l'eredità di tutti coloro che dopo l' 8 settembre 1943 rifiutarono l'assenso al nazifascismo? Come fare nostri questi valori? Come resistere alle forme di oppressione della nostra società, al sistema dominante, all'omologazione?
Raccontiamocelo con l'arte: un racconto, una poesia, un disegno che ritaglino esperienze di vita, testimonianze, sguardi sul mondo resistenti.

I concorsi sono suddivisi in due sezioni, letteraria e grafico-audiovisiva e sono aperti a tutti. Gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale o collettivo, scaricando qui gli appositi moduli:

Per maggiori informazioni, leggere il testo integrale del bando