Home page


Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Altre notizie dall'archivio dal 2015 al 2016

Altre notizie dall'archivio dal 2013 al 2014

Altre notizie dall'archivio dal 2002 al 2012


Le raccolte di fotografie pubblicate sul nostro sito


Calendario della Resistenza: tante date e tanti Caduti da ricordare





Comitato provinciale di Novara


Prima edizione dei concorsi
"Nuove resistenze"

In occasione del "Festival delle nuove Resistenze" che avrà luogo a Novara nei giorni 24 e 25 aprile 2010, L’associazione Sermais - Società civile responsabile, la sezione A.N.P.I. di Novara "Marcella Balconi”, con ARCI, con il coordinamento novarese dell’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con l'Istituto storico della Resistenza “P. Fornara" di Novara indice la prima edizione dei concorsi “Le nuove r-esistenze”. Uno di essi è rivolto ai giovani e agli adulti, un altro a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie inferiori e superiori della provincia novarese.

Il concorso si colloca all'interno della celebrazione del XXV aprile e si ispira ai principi e ai valori della Resistenza e dell'antifascismo considerati come fondanti della nostra Repubblica e della nostra Costituzione.

Parlare di Resistenza oggi vuol dire anche parlare di nuove forme di resistenza: con il pensiero, con gli stili di vita, con l'espressione artistica. Come fare propria l'eredità di tutti coloro che dopo l' 8 settembre 1943 rifiutarono l'assenso al nazifascismo? Come fare nostri questi valori? Come resistere alle forme di oppressione della nostra società, al sistema dominante, all'omologazione?
Raccontiamocelo con l'arte: un racconto, una poesia, un disegno che ritaglino esperienze di vita, testimonianze, sguardi sul mondo resistenti.

I concorsi sono suddivisi in due sezioni, letteraria e grafico-audiovisiva e sono aperti a tutti. Gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale o collettivo, scaricando qui gli appositi moduli:

Per maggiori informazioni, leggere il testo integrale del bando





   CHI SIAMO




   LA COSTITUZIONE della
   REPUBBLICA ITALIANA