Home page


Altre notizie dall'archivio dal 2015 al 2016

Altre notizie dall'archivio dal 2013 al 2014

Altre notizie dall'archivio dal 2002 al 2012


Le raccolte di fotografie pubblicate sul nostro sito


Calendario della Resistenza: tante date e tanti Caduti da ricordare

Le attività dell'ANPI a Novara e Verbania

27 gennaio 2004 - Giorno della Memoria

Le iniziative per il Giorno della Memoria


23 gennaio - Casa della Resistenza di Fondotoce (Verbania)

Meina 1943. La strage dimenticata. Incontro con Becky Behar, testimone e sopravvissuta alla strage di Meina e Mauro Begozzi, direttore dell'Istituto storico di Novara e autore di ricerche sull'argomento.

24 gennaio - Scuola Media Statale di Trecate (NO)

Villadossola ribelle. Incontro con lo storico ossolano Paolo Bologna e l'ex deportato Luigi Boghi sulle vicende relative all'insurrezione del novembre 43 a Villadossola e sulla deportazione nei campi tedeschi di un gruppo di partigiani.

25 gennaio - Comune di Galliate (NO)

L'umanità del singolo uomo. In ascolto dei testimoni della dignità umana. Sono previsti interventi di Lorenzo Borelli, assessore alla cultura di Galliate, Laura Boella, docente di filosofia morale, Becky Behar testimone e sopravvissuta alla strage di Meina.

26 gennaio - ITC "Mossotti" di Novara

La strage di Meina. Relazione di Mauro Begozzi, direttore dell'Istituto storico di Novara e proiezione del filmato "1943. I giorni dell'eccidio".

27 gennaio - Istituto magistrale "Bellini" di Novara

La strage di Meina. Interventi di Brunello Mantelli, storico, di Mauro Begozzi, direttore dell'Istituto storico di Novara e di Becky Behar, testimone e sopravvissuta alla strage.

28 gennaio - Casa della Resistenza di Fondotoce (Verbania)

Alma Rosé. Spettacolo teatrale di Claudio Tomati ispirato al libro di Fania Fenelon "Ad Auschwitz c'era un'orchestra".

30 gennaio - Comune di Pombia (NO)

Destinazione Auschwitz. Proiezione e commento dell'omonimo filmato alla presenza del regista Federico Ambiel e di Gianni Galli, responsabile della sezione didattica dell'Istituto storico di Novara.

11 febbraio - Liceo scientifico "Antonelli" di Novara

La memoria dimenticata. La soluzione finale nel nostro territorio: Meina, settembre 1943. Interventi di Gianni Perona, storico, di Mauro Begozzi, direttore dell'Istituto storico di Novara e di Becky Behar, testimone e sopravvissuta alla strage.

17 febbraio - ITI "Fauser" di Novara

La responsabilità della Memoria: le deportazioni degli italiani nei lager nazisti. Interventi di Adriana Muncinelli, ricercatrice, Anna Cardano, insegnante scuola superiore, Bruno Mayda, storico, Ferruccio Maruffi e Anna Cherchi, ex deportati.

18 febbraio - Liceo scientifico "Antonelli" di Novara

Deportazione e Resistenza. Novembre 1943: la guerra nel nostro territorio. Interventi di Bruno Mayda, storico, Paolo Bologna, esperto di storia locale, Luigi Boghi testimone delle vicende ed ex deportato.


Per informazioni: Istituto storico della Resistenza di Novara
28100 NOVARA - Corso Cavour 15 - TEL. 0321/392743 - FAX 0321/399021

e-mail: fornara@fausernet.novara.it





   CHI SIAMO




   LA COSTITUZIONE della
   REPUBBLICA ITALIANA