Le attività dell'ANPI a Novara e Verbania

Costituita a Mezzomerico
la nuova sezione ANPI "Ovest Ticino"

In data 05/12/2003 alle ore 21 in un vano messo a disposizione della compagna Bonacina, in Mezzomerico si è riunito il gruppo degli iscritti 2003 residenti nei comuni di Mezzomerico, Marano Ticino, Oleggio e Bellinzago per costituire, a norma di statuto, la sezione degli iscritti ANPI denominata "Ovest Ticino" e intestata al caduto partigiano Vittorio Colombo, barbaramente ucciso dai tedeschi in occasione di un vasto rastrellamento in tutta la zona.

I partigiani accampati nelle cascine di Mezzomerico furono attaccati dai tedeschi provenienti da Oleggio; considerata la preponderanza delle forze tedeschi, i partigiani ritirarono sulle colline; il Colombo, rimasto isolato in un cascinale, fu preso e assassinato in via Suno.

Nei successivi punti in discussione vi era l'elezione del consiglio direttivo di Sezione. Con voti unanimi sono stati eletti:

• Presidente: Sergio Camino - Mezzomerico

• Vice Presidente: Cristiana Bonacina - Mezzomerico

• Segretaria: Terri Basso - Mezzomerico

• Consigliere: Stefano Pistocchini - Marano Ticino

• Consigliere: Hilaire Laurence - Oleggio

Sono stati inoltre eletti delegati al congresso provinciale, che si terrà alla fine di gennaio 2004: Sergio Camino - Cristiana Bonacina - G. Piero Mattacchini.

Si sono analizzate le iniziative del gruppo costituente nel corso dell'anno 2003, considerate sostanzialmente positive sia per il grande significato della materia trattata che per la buona partecipazione di cittadini.

L'attività è iniziata con l'organizzazione della ricorrenza dell'uccisione del caduto Vittorio Colombo il 7 aprile, la partecipazione e un forte contributo all'organizzazione del 25 aprile, con una manifestazione sul ruolo della donna nella guerra di liberazione dove è intervenuta la figlia del comandante Cino Moscatelli, che ha parlato ad una folta rappresentanza di donne e uomini di Mezzomerico e dei comuni limitrofi. Si sono interessate le scuole per temi sulla guerra di liberazione e di partecipazione alle iniziative nel territorio in occasione di manifestazioni, con scritti e disegni.

In seguito la sezione è stata presente con una delegazione, alle manifestazioni delle ricorrenze nei paesi vicini e ha partecipato alla simbolica manifestazione di Castelletto di Nomo per condannare un grave atto di vandalismo fascista contro lapidi dei caduti partigiani.

Per l'anno prossimo le iniziative verranno rinnovate nei confronti della scuola, per le ricorrenze del 7 aprile, 25 aprile 1° maggio, 2 giugno, 8 settembre e 4 novembre. In queste occasioni oltre alle scuole, l'impegno è di far sì che i giovani vengano portati al dibattito sul significato delle date nelle quali si organizzano manifestazioni.

Si è iniziato un lavoro di ricerca locale, per arrivare alla ricostruzione degli avvenimenti che nel periodo della guerra di liberazione hanno interessato le popolazioni di Mezzomerico; si raccoglieranno testimonianze e altro materiale utile per scrivere le memorie per farle conoscere ai giovani, i quali sono i legittimi eredi di valori per i quali tanti giovani hanno sacrificato la loro vita.