Comitato interprovinciale di Novara - Verbania

Lampi di stampa

• Il sogno inverso
    di Tito Biamonti

• Vite di partigiani tra storia e letteratura
    di Maurilio Riva
    Arterigere Essezeta

• Borgomanero 1946 - 1948
    R. Vecchi/ Fondazione Marazza

E' il terzo ed ultimo degli incontri sui libri programmati dalla biblioteca comunale. Ci porta a momenti recenti della storia Novarese e a suoi testimoni (Riva, Borgomanero) ma anche alle suggestioni d'Oriente e ad una pacifica invasione turca a Novara (Vecchi).

Gli autori che saranno presenti sono:

• Angelo Vecchi, insegnante di materie storiche e letterarie, ha pubblicato saggi su temi quali l'emigrazione, l'associazionismo, l'assistenza sociale tra Ottocento e Novecento.

• Maurilio Riva, dopo aver svolto lavori diversi, si dedica ora alla ricerca storica.

• Anna Maria Pastore e altri per la presentazione in anteprima dell'ultimo dei Quaderni Borgomaneresi, che offrono ogni anno testi inediti di storia, cultura, costume, raccogliendo contributi di autori diversi.

La pubblicazione "Borgomanero 1946 - 1948" si occupa non della sola città di Borgomanero, ma anche di altre località del medio Novarese, tra le quali Borgo Ticino, Cavallirio, Veruno, Maggiora, Maggiate. Riporta inoltre una serie di schede sui "luoghi della memoria" più vicini a noi (ricordi di martiri partigiani di Cressa, Fontaneto, Oleggio eccetera).
Quest'ultima giornata dedicata ai libri assume un valore particolare, inserendosi nella serie di momenti del ricordo dei tragici fatti del 13 agosto 1944, programmati da qualche tempo in diversi momenti dell'anno dal Comune di Borgo Ticino.