Carlo Grossini: un partigiano campione di ciclismo

A un ex partigiano di Cameriano
la coppa del Mondo di ciclismo "over 80"

Il 25 agosto a St Johann in Tirol (Austria), si è svolta la 34^ Coppa del Mondo "over 80" sul tradizionale percorso di 40 Km con la scalata di tre salite di media e breve durata, ma con dislivelli impegnativi che in certi punti sfioravano il 10%. Come l'anno scorso Carlo Grossini di Cameriano ha partecipato e si è migliorato, passando dalla medaglia d'argento del 2001, alla maglia con i colori dell'iride e quindi la medaglia d'oro perché vincitore per distacco della Coppa del Mondo.

Carlo Grossini sul podio piu' alto Grossini ha trovato concorrenti più giovani convinti di poter disporre di maggiori possibilità rispetto ai più anziani, come Odoardo Calcinai ed Erminio Leoni che sono stati ottimi corridori, o come concorrenti che in passato avevano già vinto, come il francese Moise, o come Aldo Amadei medaglia di bronzo nel 2001 riconfermata quest'anno, ottimi corridori dal passato agonistico, come il veneto Marchetto che ha ottenuto il 7° posto come l'anno scorso.

La corsa, partita alle 13.40, ha visto dopo pochi chilometri il primo attacco di Grossini che sulla prima salita ha fatto la selezione del gruppo. Sono rimasti in testa alla corsa con lui i più forti: Calcinai, Moise, Leoni, Amadei, Marchetto.

Dopo un periodo di studio, i concorrenti di testa si sono dati battaglia, e dopo un susseguirsi di scatti è partito all'attacco Grossini: fino a quel punto la media era sui 30 all'ora, ma la sua fuga gli ha permesso di superare l'ultima salita e i rimanenti 15 km portando la media finale ad oltre 32 Km/h con un vantaggio di 1'40" su Calcinai e Amadei. Leoni, arrivato 4°, ha dovuto lasciare al Grossini ben 2 minuti e 8 secondi.

Grossini ha dato il suo impegno nella guerra partigiana, combattendo per la liberazione del nostro Paese, con il nome di battaglia "Leo", è stato ferito in una battaglia avvenuta alla cascina Campaccio di Robbio Lomellina, contro i nazi-fascisti. Tornato alla vita civile, ha portato avanti la sua battaglia per la democrazia, la pace e il lavoro, è stato un punto di riferimento politico nel suo comune, Casalino, dove è eletto sindaco dal 1951 al 1962, ha portato avanti la sua professione d'artigiano, la sua famiglia e la passione per la pittura e la scultura che gli ha procurato molti significativi riconoscimenti.

Grossini è un uomo della Resistenza, che partecipa da militante alle iniziative dell'ANPI; con questo spirito non mancherà di partecipare alla "Coppa del Mondo Over 80" del 2003, con la certezza che darà battaglia per vincerla nuovamente.